Typonerd: corso di Typography (terza edizione)

Typonerd ultima edizione: giugno 2015
Cerchi l’ultima edizione di questo corso? Visita la pagina di Typonerd 5.

Negli ultimi trent’anni le tecnologie di progettazione, conservazione e diffusione dei caratteri hanno trasformato la missione stessa della good typography: oggi la scelta del “giusto” carattere per un progetto (che sia un libro, un catalogo, un sito web, una pubblicità) è diventata contemporaneamente più difficile e più necessaria che mai. Perché, se un tempo le immagini venivano esclusivamente viste e i testi letti, oggi un testo è sempre visto e percepito, anche inconsciamente: come carattere, simbolo, forma, pattern, segno grafico.

Stefano Torregrossa, conosciuto sul web come Onice Design, vi condurrà in un vero e proprio viaggio nel mondo della typography: dalla storia all’anatomia, dall’editing ai tentativi di classificazione. Un percorso ricco di scoperte, personaggi e approfondimenti, che fornirà le basi per una sana curiosità e una piena consapevolezza nel confronto dei caratteri tipografici.

A chi si rivolge il corso:

  • WebDesigners;
  • Copywriters;
  • Graphic Designers;
  • Developers;
  • Autori;
  • Tutti coloro che desiderano approfondire il tema della typography.

Tipo di formazione:

Lezione frontale

Requisiti per la partecipazione:

Curiosità e passione per il graphic design

Cosa si impara:

  • Conoscere la storia, le problematiche e le grandi innovazioni della tipografia;
  • Distinguere un carattere e classificarlo;
  • Stabilire similitudini, contrasti e gerarchie tra caratteri diversi;
  • Utilizzare in modo corretto un carattere;
  • Scegliere un carattere adeguato al proprio progetto.

Programma del corso:

  • Anatomia del carattere;
  • Leggere e misurare un alfabeto;
  • Storia di una rivoluzione: da Gutenberg a SkyFont;
  • Quanti caratteri esistono? Una classificazione è ancora possibile?
  • Editing del carattere: legibility contro readability;
  • Saper scegliere un carattere;
  • Times New Roman: il giallo dell’autore;
  • Comic Sans: lo zimbello della tipografia;
  • Helvetica: l’invasione svizzera;
  • Futura contro Verdana: il caso IKEA;
  • Bibliografia e risorse;

Al termine del corso verrà consegnata una dispensa riassuntiva degli argomenti trattati

Costi

  • Ticket standard – € 79
  • Ticket early-bird – € 49 – offerta valida per chi si iscrive entro il 21/03/2014

Note generali e rimborsi

Per iscriversi al corso è necessario acquistare un biglietto direttamente da questa pagina web. Il corso si svolgerà solo nel caso di raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; in caso di mancata partenza, gli iscritti saranno avvisati con congruo anticipo e l’importo versato sarà interamente risarcito. Eventuali richieste di rimborso saranno accolte se presentate entro il 15/03/2013.

Data e luogo del corso

Il corso si svolgerà a Verona presso Geekville, il giorno sabato 29 marzo 2014 dalle 10.00 alle 19.00.

Contatti

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, scrivere a learning@geekville.it

Iscriviti ora

Attenzione: le iscrizioni a questo corso sono chiuse; per ricevere aggiornamenti sulle prossime edizioni iscriviti alla nostra newsletter e seguici su twitter